Disseminazione

NOVEMBRE 2013: I giovani e le giovani partecipanti al progetto L.E.D.I hanno ideato e realizzato una campagna di comunicazione e sensibilizzazione attraverso la stampa e la diffusione di locandine in cui sono riportate frasi e riflessioni sul tema del genere.

  • Disseminazione
  • Disseminazione
  • Disseminazione

Incontri di Studio

SETTEMBRE 2013: I giovani e le giovani patecipanti al progetto L.E.D.I. hanno svolto un'attività di ricerca e approfondimento che li ha portati a raccogliere e produrre materiali di riflessione sul tema delle pari opportunità di genere che sono confluiti in una dispensa a disposizione di tutti gli interessati scaricabile al seguente link:

Laboratori di Educazione al Genere

Laboratori di Educazione al Genere

GIUGNO 2013: Durante gli incontri, rivolti a bambini da 3 a 10 anni, si svilupperà un percorso di animazione che sarà arricchito dagli stimoli di fumetti, cartoni, film, teatro, libri.
Il tema centrale della proposta è l'educazione all'uguaglianza di genere, considerata  un nodo cruciale ma ancora irrisolto della nostra società. Pertanto si vuole sostenere la scuola e le altre agenzia di formazione del territorio a perseguire gli obiettivi di educazione a una cittadinanza di genere e di promozione una cultura di non discriminazione, mettendo in discussione, attraverso il gioco e il linguaggio artistico, i vecchi modelli educativi basati su ruoli maschili e femminili stereotipati.
Il laboratorio si propone di promuovere, attraverso un percorso di arte e ricerca, un pensiero capace di integrare e valorizzare le differenze.
Il laboratorio è promosso dall’Associazione Italiana di Socioterapia (A.I.S.T.) in partnership con  la Libreria Primo Moroni e l’Istituto Michetti.

Per info e iscrizioni: 3475631175
Pagina FB: LEDI

L.E.D.I.: Quasi Farfalle

MAGGIO 2013: L.E.D.I. incontra i più piccoli per....imparare giocando!

L.E.D.I.: Diamo Voce al Silenzio...

MAGGIO 2013: Diamo Voce al Silenzio … è un'iniziativa promossa in Parnership con tutte quelle organizzazioni del territorio che si sono avvicinate alle riflessioni dell'Associazione A.I.S.T. sui temi delle pari opportunità di genere.

Durante l'incontro si è affrontato il tema della violenza di genere, approfondendolo attraverso il contributo di esperti del settore e di artisti.

L.E.D.I.: Presentazione Videoinchiesta

MAGGIO 2013: I partecipanti e le partecipanti del progetto L.E.D.I. incontrano tutti i cittadini interessati per presentare il video realizzato a seguito degli incontri di inchiesta sul tema donna e intercultura.

L.E.D.I.: Officine di Cittadinanza

APRILE 2013: Laboratorio di conoscenza e sensibilizzazione sui temi dell’uguaglianza di genere e la non discriminazione del progetto L.E.D.I. finanziato dal Programma Gioventù in Azione dell’Agenzia Nazionale Giovani dell’Unione Europea.
Durante gli incontri, rivolti a ragazzi da 15 a 30 anni, si sviluppera un percorso di approfondimento sui temi delle pari opportunità di genere, la cittadinanza attiva e la cultura di non discriminazione, promuovendo un pensiero capace di integrare e valorizzare le differenze.
Durante il primo incontro la Dott.ssa Barbara Magliani presenta ai giovani partecipanti il Programma YOUTH IN ACTION.
Gli incontri prevedono la costruzione di una proposta di attività di animazione territoriale rivolta a gruppi di bambini.
Gli incontri si sono tenuti tutti i lunedì di maggio alle ore 16.30 c/o Libreria Primo Moroni


Il laboratorio è promosso dall’Associazione Italiana di Socioterapia (A.I.S.T.) in partnership
con la Libreria Primo Moroni e l’Istituto Michetti.
Per info e iscrizioni: 3475631175
Pagina FB: L.E.D.I.

L.E.D.I.: Laboratorio Videoinchiesta

MARZO 2013: Incontri di documentazione e approfondimento:


cosa vuol dire pari opportunità di genere?

Come parlare di educazione al genere in un'ottica interculturale?

Come costruire un'inchiesta sociale?

Quali sono le diverse tecniche sociologiche di intervista?

 

L.E.D.I.: Presentazione

MARZO 2013: L.E.D.I. incontra i cittadini di Pescara per presentare le attività del progetto.