Gli obiettivi che L.E.D.I. si pone sono:

  • accrescere le conoscenze sul tema dell'uguaglianza di genere;

  • conoscere più da vicino il contesto sociale di Pescara in particolare in relazione al ruolo della donna nelle diverse culture che convivono nello stesso territorio;

  • capire quali sono le abitudini comportamentali e le modalità educative e di apprendimento con cui pregiudizio di genere si radica nei più giovani;

  • sperimentare una buona prassi socioeducativa trasferibile in altri contesti;

  • sensibilizzare il territorio (cittadinanza e rappresentanti delle istituzioni) sull'importanza di inserire nella formazione dei più giovani percorsi educativi sull'uguaglianza di genere;

  • sperimentare un percorso di volontariato e di cittadinanza attiva attraverso i linguaggi dell'arte e della cultura;

  • offrire al territorio possibilità di apprendimento formale e non formale;

  • incoraggiare la partecipazione attiva di altri giovani interessati al tema;

  • promuovere una cultura della tolleranza e della solidarietà;

  • rafforzare il piacere di conoscere e imparare attraverso la sperimentazione di un percorso motivante e innovativo.

 

I metodi di lavoro sono:

  1. La strategia della partecipazione

  2. La peer education

  3. Life skills education

  4. Learning by doing

 

Tali strategie sono inserite all’interno di un più ampio quadro metodologico: quello della socioterapia. Secondo questo approcio disciplinare, la persona è da intendersi come un sistema che si costruisce a partire dalle comunicazioni con cui entra in contatto, che, a loro volta, sono fortemente influenzate dall’ambiente socioculturale in cui si vive.