Gli obiettivi che L.E.D.I. si pone sono:
-
accrescere le conoscenze sul tema dell'uguaglianza di genere;
-
conoscere più da vicino il contesto sociale di Pescara in particolare in relazione al ruolo della donna nelle diverse culture che convivono nello stesso territorio;
-
capire quali sono le abitudini comportamentali e le modalità educative e di apprendimento con cui pregiudizio di genere si radica nei più giovani;
-
sperimentare una buona prassi socioeducativa trasferibile in altri contesti;
-
sensibilizzare il territorio (cittadinanza e rappresentanti delle istituzioni) sull'importanza di inserire nella formazione dei più giovani percorsi educativi sull'uguaglianza di genere;
-
sperimentare un percorso di volontariato e di cittadinanza attiva attraverso i linguaggi dell'arte e della cultura;
-
offrire al territorio possibilità di apprendimento formale e non formale;
-
incoraggiare la partecipazione attiva di altri giovani interessati al tema;
-
promuovere una cultura della tolleranza e della solidarietà;
-
rafforzare il piacere di conoscere e imparare attraverso la sperimentazione di un percorso motivante e innovativo.
I metodi di lavoro sono:
-
La strategia della partecipazione
-
La peer education
-
Life skills education
-
Learning by doing
Tali strategie sono inserite all’interno di un più ampio quadro metodologico: quello della socioterapia. Secondo questo approcio disciplinare, la persona è da intendersi come un sistema che si costruisce a partire dalle comunicazioni con cui entra in contatto, che, a loro volta, sono fortemente influenzate dall’ambiente socioculturale in cui si vive.